La nostra regione ha delle chicche di sapori e delizie uniche e rare, che al Ghemè ci divertiamo a ricercare, selezionare e proporre, ricette tramandate nei secoli e golose sfizioserie che meriterebbero da sole una vacanza dedicata. Una di queste è la magia del Cubeletti di Pasticceria Canepa.
Il cubeletto, chiamato anche cobeletto o gobeletto, è un dolcetto di pastafrolla che racchiude un cuore di goloso ripieno di confettura di mele cotogne o di albicocca.
La forma ricorda un piccolo cestello chiuso, creato con uno speciale stampino di ottone.
La tradizione rimane ben presente nelle cittadine liguri di Cogoleto, Varese ligure, Finale ligure e Rapallo, proprio qui infatti viene riconosciuta la “denominazione comunale di origine” dal 2012 per il “Cubeletto di Rapallo De.Co.”, che ne definisce la forma originale con il bordo smerlato e la dimensione. Il nome deriva proprio dal suo coperchietto di frolla, che fa da cappello al dolcetto. Gli ingredienti sono pochi, sani e genuini.
I cubeletti sarebbero tipici per la festa di Sant’Agata, che ricorre il 5 febbraio. Al Ghemè abbiamo scelto i favolosi cubeletti della storica Pasticceria Canepa di Rapallo, dove utilizzano ancora gli stampini originali del 1800 e la ricetta della tradizione!
Al gusto classico di ripieno alla mela cotogna, abbiniamo la nuova versione di cubeletti dedicati alle Cinque Terre con la composta di limoni!
Quale sarà la tua versione preferita?